Una nuova piattaforma telematica a Nocera Inferiore per la fornitura dei buono libri. Da settembre anche trasporto scolastico e buoni pasto
Una nuova piattaforma digitale unica per tutti i servizi scolastici per le famiglie gestiti dal Comune. E’ stata attivata a Nocera Inferiore la procedura per richiedere la fornitura gratuita delle cedole della scuola primaria e semigratuita dei libri di testo agli alunni della scuola dell’obbligo e del triennio superiore. A settembre la procedura telematica sarà resa disponibile anche per trasporto scolastico e buoni pasto.
“Presentiamo con anticipo – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Federica Fortino – l’opportunità di candidarsi a ottenere il buono libri con una modalità inedita. Aboliamo il cartaceo, miglioriamo il servizio e velocizziamo la procedura”. “Un passo avanti per le famiglie – ha spiegato il sindaco Paolo De Maio – e da oggi avremo una piattaforma unica per la richiesta di tutti i servizi scolastici gestiti dall’Ente, digitalizziamo le procedure nell’ottica di un risparmio di tempo e di un’ottimizzazione del processo”.
Gli alunni delle scuole medie e superiori – appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE rientrante in una delle due fasce previste (Fascia 1: ISEE da 0 a 10.633,00 euro. Fascia 2: ISEE da 10.633,00 a 13.300,00 euro) – dovranno presentare istanza esclusivamente online, selezionando la sezione “Avviso” sulla homepage del sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.nocera-inferiore.sa.it) alla voce “buono libri”, cliccando il link “Domanda online Buono Libri a. s. 2023/24. Infatti, non sarà possibile presentare la domanda in forma cartacea. I richiedenti dovranno essere in possesso di SPID e di ISEE in corso di validità non superiore a 13.300,00 euro e dovranno presentare domanda entro e non oltre il 7 settembre.
All’invio della richiesta il sistema genererà un ID DOMANDA da conservare per i successivi riferimenti, che attestino la presentazione della domanda. Al termine della fase di verifica e valutazione delle istanze, ad avvenuto accreditamento del fondo regionale, saranno pubblicate sul sito web dell’Ente le graduatorie degli aventi diritto. I beneficiari potranno usufruire del buono presentando alla libreria accreditata il codice fiscale dell’alunno e il Pin univoco ricevuto attraverso email e sms entro e non oltre il 15 ottobre.