Guardare al futuro recuperando l’economia del passato che si trasforma in opportunità di lavoro. Come l’agricoltura che ha rappresentato un valore aggiunto per un territorio come l’Agro nocerino sarnese e gran parte della provincia di Salerno. E che può rappresentare un volano per l’occupazione e l’economia di un domani che con l’ambiente dovrà avere a che fare. L’intuizione è del dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Cuomo Milone di Nocera Inferiore, “la scuola americana” come in città è conosciuta.
Dal prossimo anno gli studenti potranno usufruire di un nuovo corso che ha come indirizzo didattico “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.
Non solo teoria ma anche pratica con attività da svolgere a scuola grazie agli oltre 18mila metri quadrati di aree verdi che circondano l’edificio di via degli Olivetani. “Un vero e proprio laboratorio naturale”, ha detto il preside Luigi Paparo.
Nei cinque anni di studio le materie specifiche del settore si intersecheranno con quelle tradizionali. Si va dall’agricoltura sostenibile e biologica all’assestamento forestale, alla gestione dei parchi, delle aree protette e della fauna selvatica. Ed ancora l’agronomia del territorio agrario e forestale, tecniche di produzione vegetale e zootecniche, economia agraria, logistica e marketing dei prodotti agroalimentari.
Una volta diplomato il giovane che ha scelto questo tipo di studi potrà accedere a diverse facoltà universitarie come Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Medicina Veterinaria, Scienze Geologiche, Scienze Biologiche e Naturali, Scienze delle produzioni animali, Scienze delle tecniche alimentari, Biotecnologie ed Enologia.
“Le possibilità occupazionali, lavorative ed imprenditoriali in senso stretto per il diplomato del settore agrario – ha spiegato il dirigente scolastico – sono molte e varie anche grazie alla virtuosità ed alla operosità della provincia di Salerno, in particolare, nell’ambito dell’imprenditoria agraria e zootecnica. Basta infatti percorrere la variante statale 18 da Salerno verso sud, per imbattersi in un continuum di aziende agrarie e zootecniche, che non hanno lasciato quasi niente all’incolto e hanno saputo diversificare efficacemente le azioni intraprese occupando settori di nicchia dell’agro alimentare”.
L’Ipsia di Nocera offre, comunque, altri indirizzi di studio come la Manutenzione ed Assistenza Tecnica, l’Industria ed Artigianato per il Made in Italy (Moda) e Ottico. Per le iscrizioni c’è tempo sino al prossimo 31 gennaio.
Per avere ulteriori informazioni vale davvero la pena farsi un giro nel sito Internet della scuola: https://www.istitutosuperiorecuomomilone.edu.it/
Il Centro di ricerca e sviluppo della Ericsson di Pagani apre nuovi spazi per ospitare…
Addessi e l'autorete di Pellegrini portano i tre punti alla Nocerina, non basta la grinta…
Presentato il film realizzato dagli studenti della scuola media De Lorenzo del Secondo istituto comprensivo…
Circa 2100 alberi per ricostruire la vegetazione di Citola - Cupa Belvedere distrutta dagli incendi…
Quattro spettacoli tutti da vivere con la comicità partenopea e gli attori che hanno fatto…
Il tecnico rossonero “affrontiamo un avversario in forma, noi faremo la nostra partita”. La Nocerina…