Cultura

Alla caserma Tofano alcune scene del film “Il treno dei bambini”

Presentato alla festa del Cinema di Roma, il film sarà disponibile su Netflix dal 4 dicembre. La Caserma Tofano dopo Ricciardi ospita la storia di Amerigo

Il gigante che domina sul “Gran Quartiere” torna a far capolino sul piccolo schermo. Alcune scene del film prodotto da Palomar per Netflix “Il treno dei bambini”, tratto dal romanzo della scrittrice partenopea Viola Ardone, sono state girate all’interno della caserma Tofano di Nocera Inferiore. le riprese del film hanno coinvolto gran parte della Campania. Oltre l’imponente “rossa”, ciak anche a Salerno e a Napoli, con piazza del Gesù e il Conservatorio partenopeo.

L’ultima produzione, tutta italiana, del colosso statunitense delle piattaforme streaming di film e serie tv, è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e sarà disponibile dal 4 dicembre. Un commovente film interpretato da attori di primordine, Barbara Ronchi, Serena Rossi e Stefano Accorsi. La pellicola è ambientata nella Napoli del dopoguerra, precisamente nel 1946, e racconta la storia di Amerigo, un bambino di otto anni che non si è mai allontanato da Napoli e da sua madre. La sua vita, fatta di strada e povertà, cambia quando a bordo di uno dei “treni della felicità” si trasferisce al nord, dove una giovane donna lo accoglierà e si prenderà cura di lui. Un bambino diviso tra due madri, un viaggio intenso attraverso la miseria, ma anche la generosità dell’Italia del dopoguerra.

La caserma Tofano non è la prima volta che viene scelta come set cinematografico. Nel 2021 fu scelta da Rai Fiction per girare diverse scene della serie de “Il commissario Ricciardi”, il romanzo noir nato dalla penna di Maurizio De Giovanni con protagonista Lino Guanciale nei panni del commissario, dalle radici nobili, originario del Cilento. Qualche mese più tardi, giugno dello stesso anno, la produzione Rai scelse nuovamente Nocera Inferiore per girare alcune scene di un’altra fiction di successo, “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”. In quel caso, trattandosi di una storia ambientata ai giorni nostri, la troupe girò alcune delle scene in una villa in via Rea di una coppia di noti professionisti. 

Redazione

Articoli recenti

Mercato San Severino, denunce e sequestri di droga

Controlli straordinari dei carabinieri nella Valle dell'Irno nell'ultimo fine settimana, trovata droga tra cui cocaina…

2 ore fa

Sarno, gambizzato il figlio del boss Serino

Indaga la Direzione distrettuale antimafia sull'episodio avvenuto a Sarno e che ha visto coinvolto il…

2 ore fa

Restyling al cimitero di Nocera

Realizzato con 90 fosse prefabbricate un nuovo campo di inumazione al cimitero comunale di Nocera…

3 ore fa

La Nocerina espugna Ischia

Turno infrasettimanale del campionato di serie D, la Nocerina si impone sull'Ischia grazie ai gol…

3 ore fa

Nocera, il finanziamento per le mense scolastiche

Per le scuole Regina Mundi e Madre Teresa di Calcutta in arrivo 132 mila euro…

7 ore fa

Tennistavolo Nocera, vince solo la C1

Nel giorno della presentazione, in serie C1 il Tennistavolo Nocera conquista la prima vittoria in…

7 ore fa