Tra i resti della Magna Grecia gli eventi conclusivi di Musica di InsiemI e Viaggiando con il Cinema dell’istituto Vassalluzzo di Roccapiemonte
In un anno così difficile, condizionato dalla pandemia, la scuola di certo non è rimasta ferma. La didattica a distanza di certo si è rivelato uno strumento utile, ma non può sostituire il bello dell’apprendimento che si riesce a trasferire in aula. Anche le attività extracurriculari e i laboratori sono stati portanti avanti con modalità differenti, con lo stesso impegno e abnegazione. Ora è il momento per studenti e docenti poter mostrare a tutti, lontani dai monitor di un computer, il lavoro di un anno di lavoro. E’ la bella iniziativa promossa dall’Istituto comprensivo “monsignor Vassalluzzo” di Roccapiemonte che vedrà mettere in scena una serata di cinema e musica in un palcoscenico davvero suggestivo.
A ospitare le due rassegne culturali, che si terranno lunedì 21 giugno, saranno i resti di un territorio che in passato ha accolto e ospitato i padri della cultura, la Magna Grecia.
Tra i templi del parco archeologico di Paestum, prenderà forma la serata conclusiva della terza edizione di Musica di InsiemI, un modo di educare, utilizzando il linguaggio della musica, gli studenti alla cultura di appartenenza al proprio territorio e alla cittadinanza attiva attraverso la consapevolezza dell’importanza e della necessità di valorizzare il patrimonio storico e artistico locale. La rassegna dal titolo “La musica fa cinema – colonne sonore”, si è svolta nei giorni 12 e 14 maggio in diretta live sui canali social Facebook e YouTube dell’istituto “Vassalluzzo”, con le esibizioni delle scuole partecipanti, che hanno realizzato una performance musicale.
Spazio anche al cinema con la rassegna cinematografica “Viaggiando con il cinema”. Grazie al progetto “Piano nazionale cinema per la scuola”, promosso da MIUR E MIBAC, ha avuto l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo per riflettere sul cinema come esperienza sociale, culturale, tecnologica, come racconto e punto di vista sulla società. Le diverse attività hanno proposto workshop, laboratori, iniziative culturali sul tema “Integrazione, Intercultura, Globalizzazione”. In programma la proiezione dei video – categoria spot per la scuola primaria e categoria cortometraggio per la scuola secondaria di I grado – con la premiazione delle migliori realizzazioni.