Esordio per l’ex sindaco di Nocera Inferiore Torquato, nel suo studio i talk show per aprire un dialogo tra i protagonisti del territorio
di Nello Ferrigno
Rompere il silenzio della parola. È uno dei motivi che hanno spinto l’ex sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, ad iniziare una nuova avventura. Da domani 8 marzo Torquato ospiterà nel suo studio di avvocato esponenti della vita politica, professionale, civile. Le chiacchierate saranno trasmesse in diretta alle ore 20, sulle pagine ufficiali Facebook e Youtube di Torquato.
La prima ospite sarà l’avvocato Anna Laura De Nicola, recentemente eletta presidente dell’Ordine degli avvocati del Foro di Nocera. Non poteva essere scelta migliore considerata anche la coincidenza con la Giornata internazionale della donna.
“Non intendo rubare spazio ai giornalisti – ha detto Torquato – non lo sono e non ho l’ambizione di esserlo. Credo, però, che alla luce della mia esperienza decennale come sindaco e amministratore della mia città, ho raccolto informazioni ed esperienza per poter aprire un dialogo che possa far tornare il piacere della parola avviando un confronto tra le diverse componenti della società. Nel mio piccolo posso contribuire alla formazione di un punto di vista, all’apertura di un’altra finestra, limpida, sull’orizzonte del dibattito pubblico, a tratti sopito”.
Insomma l’obiettivo dell’ex sindaco è avviare un confronto, non a caso il titolo scelto per la serie di interviste è Confronti. Bella anche la foto scelta come copertina delle interviste, il balcone di Villa La Ginestra di Torre del Greco che ospitò Giacomo Leopardi e che guarda sul golfo di Castellammare di Stabia, immagine poetica e romantica che lascia un segno di speranza e ottimismo sul futuro dei nostro figli.
“Il desiderio di tutti noi – ha detto Torquato – è di vivere meglio vivendo qui. E per farlo ho dedicato anni alla vita pubblica come amministratore. Dentro quegli anni ci sono esperienza e cose buone, errori e mancanze. Ma l’impegno pubblico, se sincero e disinteressato, non finisce mai. Per questo ho deciso di declinarlo in un altro modo, dopo aver chiuso un lungo ciclo. In questo modo intendo, anche se in maniera diversa, di mettermi al servizio della comunità”.
L’Agro nocerino sarnese resta al centro dell’interesse di Torquato. Non bisogna dimenticare che è stato forse l’unico sindaco, senz’altro il più tenace, a credere nell’unità delle città del territorio, a creare una rete, anzi la Conferenza permanente dei Comuni, per affrontare e cercare di risolvere problemi comuni come l’inquinamento, la viabilità, la sanità.
“Chiederò ai miei ospiti, protagonisti di oggi – ha sottolineato l’avvocato – cosa e come si può fare per lo sviluppo dell’area urbana che è ormai l’Agro, territorio di cui conosco storia e problemi, avendo provato a risolverne alcuni. Per questo nasce Confronti, una video rubrica settimanale di interviste ai protagonisti del nostro territorio, per ascoltarne la voce, aperta anche alle domande di chi vorrà seguirci”.