Nuceria in bella mostra alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Presentato in anteprima il fumetto che racconta la sua storia
La storia dell’antica Nuceria è pronta farsi strada tra il mondo dei fumetti. Si chiama Nuceria la giovane eroina protagonista del fumetto illustrato, insieme a Deni, la monetina parlante raffigurante il didramma dell’antica Nuceria Alfaterna, accompagneranno i ragazzi alla scoperta dell’antica città, tra avventure e gesta eroiche. Il storytelling è stato presentato in anteprima nel corso della XXV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, il salone espositivo unico nel suo genere dedicato alla cultura e al turismo allestito al Next – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum e visitabile sino a domenica 5 novembre.
“Il progetto editoriale parte da lontano – ha spiegato il sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, nel corso della presentazione del fumetto alla BMTA – ed è parte integrante del percorso identitario che, insieme al brand, stiamo portando avanti insieme alla Soprintendenza di Salerno per il rilancio e la piena fruizione dei siti archeologici della città. Abbiamo scelto un linguaggio e una modalità comunicativa nelle corde dei più giovani perché, attraverso il racconto illustrato del fumetto, vogliamo che si appassionino alla storia della città e che lo facciano con spirito curioso”. L’uscita del fumetto è attesa nei prossimi mesi e sarà scaricabile, in maniera gratuita, dal sito web istituzionale del Comune.
Prima di far visita al Parco archeologico di Paestum e Velia, e prendere parte all’expo della cultura al Next, i buyer europei hanno preferito fare tappa a Nocera Superiore per vedere da vicino le sue bellezze archeologiche. Accolti dallo splendore offerto dal Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore, sono rimasti esterrefatti dal gioco di luci e ombre e dalla perfezione architettonica di uno dei luoghi simbolo della città. “Si tratta di un’opportunità unica per la nostra comunità – ha sottolineato il presidente della Pro loco Urbs Nuceria Giovanni Rescigno – per renderla parte integrata con le aree archeologiche a grande concentrazione turistica che ci circondano. In sinergia con l’amministrazione comunale stiamo cercando di valorizzare i nostri gioielli portando alla conoscenza di tutti le nostre bellezze e accogliendo gli operatori turistici proviamo a concretizzare quest’obiettivo”.
I buyer europei hanno lasciato la città con la promessa di fare nuovamente ritorno, per ammirare le tante testimonianze storiche dell’antica città di Nuceria e vedere con i propri occhi i risultati dell’importante lavoro di restauro che a breve investirà il teatro ellenistico romano di Pareti. “Proprio sul teatro – ha osservato il sindaco Cuofano a margine della visita degli operatori europei – stanno per partire le attività di restauro con la Soprintendenza e contiamo di poterlo restituire presto alla comunità e ai visitatori che verranno in maniera completa e fruibile, con l’auspicio che le proposte lanciate al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano la scorsa settimana, possano trovare accoglimento concreto e fattivo”.