Una passeggiata in bici tra arte e natura, sensibilizzando quante più persone a una mobilità eco sostenibile e alla difesa della natura
Una pedalata in bici per famiglie in giro per la città. Domenica 6 ottobre Nocera Superiore sarà attraversata dalla “Pedalata Ecologica“, un’allegra passeggiata in sicurezza per le vie cittadine con lo scopo di incentivare l’uso della bicicletta e godere dei suoi tanti benefici. Una manifestazione che vuole sensibilizzare i cittadini alla mobilità sostenibile e limitare l’utilizzo delle automobili. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Nocera Superiore, è organizzata dall’associazione l’Anfiteatro, in collaborazione con il convento di Santa Maria degli Angeli, Csi – Centro sportivo italiano – e la scuola di ciclismo Flessofab. Si tratta di una spensierata pedalata, una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie e agli amatori, che vuole essere un’opportunità per ammirare i luoghi simbolo della città in sella alla propria bicicletta.
L’evento vuole avviare i cittadini a un percorso di sensibilizzazione ed educazione eco-sostenibile, proprio nei giorni della festa di San Francesco d’Assisi, autore del Cantico di lode del Creato. Col suo messaggio evangelico, di amore per gli uomini e la natura, il Poverello d’Assisi lo si può definire come primo difensore e curatore del creato. La passeggiata in bicicletta prevede come punto d’incontro, fissato alle ore 8.30, il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria degli Angeli al quartiere Grotti. La partenza è fissata alle ore 9.
La manifestazione culminerà con l’arrivo della carovana nuovamente dinanzi al sagrato della chiesa francescana. Ci sarà un breve ristoro in piazza Marco Polo a Pecorari. Per partecipare è possibile fare la preiscrizione, scrivendo alla pagina Facebook l’Anfiteatro o chiamando ai numeri 3287797636 – 3450839866 – 3480135176 indicando i nominativi di ogni partecipante e un riferimento telefonico. Le preiscrizioni saranno possibili sino alle ore 12 di sabato 5 ottobre. Ci sarà anche la possibilità di compilare l’iscrizione stesso la domenica al punto d’incontro dalle ore 8.30 alle ore 9. La partecipazione alla pedalata è gratuita e per i bambini, oltre al raccomandato casco di sicurezza, è necessario l’accompagnamento di un genitore. Non è previsto, infatti, il servizio di custodia per minori in bici non accompagnati.