Cultura

Nocera, le auto d’epoca nel ricordo di Gerardo e Ninì

Tanti pezzi pregiati dell’automobilismo mondiale per celebrare la Giornata nazionale dell’auto d’epoca, scoprendo le bellezze di Nocera Superiore

di Christian Geniale

Tra le oltre sessanta auto d’epoca in bella mostra lungo corso Matteotti, anche la Morgan gialla con cappottina marrone del senatore Ninì Sellitti in occasione della Giornata nazionale del veicolo d’epoca celebrata a Nocera Superiore. “Una persona che amava la storia e la cultura – ha detto il sindaco Gennaro D’Acunzi – e vivere la vita nella sua pienezza. Un punto di riferimento per me, come uomo e medico. Vedere qui la sua Morgan, che conosco sin da bambino, di nuovo su strada mi ha davvero emozionato”. A guidare l’auto la figlia Annetta Sellitti, visibilmente commossa nel ritirare la targa ricevuta da parte del Club Salerno Autostoriche nel ricordo del papà.

I capolavori del motorismo che hanno segnato decenni e generazioni hanno rapito letteralmente appassionati e curiosi. Bello vedere i nonni svelare ai nipotini i ricordi della loro gioventù racchiusi in una sinuosa ed elegante Fiat 1100 o nell’iconica Fiat 500. Particolare vedere i papà spiegare le gesta della Lancia Delta, della sprintante Alfetta, della sportiva tedesca Bmw o dell’intramontabile Volkswaghen Golf. Ma a rapire l’attenzione dei più piccoli il fascino del rosso, con in testa il mito Ferrari e le particolari curve della Puma Gt e della Opel Gt. Davvero tanti gioielli che hanno segnato un’epoca per l’automobilismo mondiale presenti al raduno e partecipato al Trofeo Gerardo Gustato, premio dedicato a uno dei pilastri del movimento auto storiche nell’Agro nocerino.

“Attraverso queste iniziative – ha spiegato il presidente del Club Salerno Autostoriche Dino Nardiello – portiamo sempre alto il ricordo del professore Gerardo, per anni nostro presidente, e del senatore Ninì che di questo club è stato uno dei primi soci. Una splendida giornata che ci ha permesso di incontrare appassionati e curiosi, ma soprattutto un modo per conoscere la storia del territorio. Le nostre uscite vedono sempre il connubio auto e cultura, ammirare le bellezze del luoghi che ci ospitano e, perché no, gustare anche le sue prelibatezze con un percorso enogastronomico. Nocera Superiore è una città intrisa di storia e va solamente valorizzata con tutte le sue ricchezze” ha concluso Nardiello.

Durante l’evento che ha caratterizzato il cartellone settembrino di “Bentornato in Città”, promosso dall’amministrazione comunale, attivi anche i volontari del Gruppo Archeologico Nuceria che hanno accompagnato i piloti e gli appassionati di motori in visite guidate alla scoperta delle bellezze racchiuse all’interno del Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore e la Domus del Decumano. “Nocera Superiore – ha sottolineato il sindaco D’Acunzi – è una città storica e celebrare una giornata simile tra le nostre bellezze è il connubio perfetto”.

“Per noi – ha aggiunto – è importante fare attenzionare i nostri gioielli creando momenti di condivisione. Crediamo che la storia alle spalle di questa città possa essere non solo uno sviluppo economico ma anche sociale. Grazie all’Automotoclub Storico Italiano e Club Salerno Autostoriche che ci hanno dato la possibilità di inserire la nostra città tra le tante che oggi hanno celebrato le auto d’epoca e far conoscere le bellezze del nostro territorio”.

Christian Geniale

Articoli recenti

Nocera, riapre la palestra della Solimena

Finiti i lavori di riqualificazione. Questa mattina la palestra dell'Istituto Comprensivo Solimena è tornata agli…

1 ora fa

Ambiente e salute, l’allarme della Cgil

Convegno a Nocera della Cgil Fp per chiedere interventi urgenti nell'Agro nocerino sarnese per ambiente…

8 ore fa

Cerca lo zio medico a casa, era morto in ospedale

Il medico vittima di un incidente stradale a Nocera, non aveva documenti e viveva da…

8 ore fa

Caso Alfieri, indagini anche su Cascone

La Guardia di Finanza ha perquisito la casa e l'ufficio in Regione del consigliere con…

1 giorno fa

Verdicchio di Matelica, Wip lo porta nella sua cantina

Tour di Fortino e Oliva di Wip nella Cantina Belisario nelle Marche dove si produce…

1 giorno fa

Rischio frana su Monte Albino, giovedì nuovo incontro in Regione

Il sindaco De Maio incontrerà il segretario generale dell’Autorità di Bacino Corbelli per l'accelerata decisiva…

1 giorno fa