Cultura

Nocera, Santa Maria degli Angeli in festa per San Francesco

Tutto pronto per la solennità di San Francesco. La sera del 4 ottobre la messa presieduta dal vescovo, domenica la processione. Tanti i momenti di festa

di Christian Geniale

È il Santo che ha segnato un’epoca. San Francesco è tra i più amati e ammirati, con la sua semplicità è riuscito a predicare alle genti. Nocera è un territorio fortemente legato al Poverello d’Assisi, ha accolto la prima comunità di frati nella metà dell’500 in quello che oggi è il convento di Santa Maria degli Angeli a Grotti, a cavallo delle due città che di quel francescanesimo è letteralmente imbevuta. Dal santuario di Materdomini al monastero di Santa Chiara, nel mezzo il complesso monumentale di Sant’Antonio e il convento di Sant’Andrea. Tutta una comunità si mobilita ed è pronta per festeggiare il Patrono d’Italia.

Nella semplicità e nella condivisione che la Famiglia Francescana della comunità di Santa Maria degli Angeli di Nocera Superiore è pronta a celebrare e festeggiare frate Francesco. Dal 25 settembre, nella chiesa da tutti conosciuta come “San Francesco al campo”, è iniziato il novenario con la celebrazione della Santa Messa alle ore 19. I giorni di preparazione alla festa culmineranno nell’ultimo giorno di novena, il 3 ottobre, con la celebrazione del Transito di San Francesco, con la Santa Messa presieduta dal guardiano del convento fra’ Massimo Pepe.

La festa

Il giorno 4 ottobre le campane suoneranno a festa e daranno inizio a una giornata ricca e intensa che culminerà con la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 19, presieduta dal vescovo della diocesi Nocera Sarno Giuseppe Giudice. Dopo la messa l’accensione della Lampada votiva, offerta dai sindaci di Nocera Superiore, Gennaro D’Acunzi, e di Nocera Inferiore, Paolo De Maio. Sul sagrato della chiesa, a partire dal mattino, la consueta “Sagra del dolce”, iniziativa curata dal Terz’Ordine Francescano, a richiamare un’altra figura storica del francescanesimo, Jacopa de’ Settesoli o come la chiamava San Francesco frate Jacopa. Secondo quanto tramandato, quando il santo era in punto di morte fece scrivere una lettera in cui desiderava rivedere Jacopa chiedendole di portare il suo dolce preferito, i mostaccioli.

I terziari della fraternità di Santa Maria degli Angeli saranno impegnati anche nella mostra del ricamo, allestita nella cappella di San Giuseppe, all’interno della chiesa, venerdì 4 e sabato 5 ottobre. Un’esposizione di lavori realizzati a mano secondo antiche tecniche: tovaglie, lenzuoli, asciugamani e corredi. Il ricavato sarà devoluto per le missioni francescane a sostegno dei più piccoli e poveri del mondo. Negli anni i terziari hanno realizzato varie opere in diversi paesi dell’Africa, come la costruzione di pozzi e il sostentamento a tante piccole strutture ospedaliere.

Il pomeriggio di domenica 6 ottobre, a partire dalle 17.30, le strade della parrocchia accoglieranno la statua di San Francesco. L’effige del poverello d’Assisi attraverserà i quartieri Grotti, Portaromana e Arenula. Prima di rientrare in chiesa per la solenne Celebrazione Eucaristica, la sacra immagine farà sosta all’ospedale Umberto I per la benedizione degli ammalati. San Francesco in loro vedeva il Cristo sofferente e il ricordo del dolore del Signore generò in lui una solidarietà profonda con i malati: essi rendevano ancora presente il Cristo.

Accanto al programma religioso e di fraternità, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, lo spazio antistante la chiesa sarà animato dalla Festa del Piatto Povero per trascorrere tre piacevoli serata, gustando piatti semplici e caserecci per fare insieme festa e solidarietà. Oltre alla buona cucina anche tanta musica. Durante le tre serate diversi spettacoli d’intrattenimento. Domenica 6 ottobre, al mattino, torna a far capolino la Pedalata Ecologia, promossa dall’associazione l’Anfiteatro. Una passeggiata in bici promossa per sensibilizzare quante più persone a una mobilità eco sostenibile e far crescere nei più piccoli l’amore per la natura, come celebrata dal San Francesco nel Cantico delle Creature. Un appuntamento, totalmente gratuito, rivolto alle famiglie e a chi ama pedalare tra le strade della città. Il ritrovo è alle ore 8.30 dinanzi la chiesa, la partenza è programmata alle 9.

Christian Geniale

Articoli recenti

Nocera, riapre la palestra della Solimena

Finiti i lavori di riqualificazione. Questa mattina la palestra dell'Istituto Comprensivo Solimena è tornata agli…

1 ora fa

Ambiente e salute, l’allarme della Cgil

Convegno a Nocera della Cgil Fp per chiedere interventi urgenti nell'Agro nocerino sarnese per ambiente…

8 ore fa

Cerca lo zio medico a casa, era morto in ospedale

Il medico vittima di un incidente stradale a Nocera, non aveva documenti e viveva da…

8 ore fa

Caso Alfieri, indagini anche su Cascone

La Guardia di Finanza ha perquisito la casa e l'ufficio in Regione del consigliere con…

1 giorno fa

Verdicchio di Matelica, Wip lo porta nella sua cantina

Tour di Fortino e Oliva di Wip nella Cantina Belisario nelle Marche dove si produce…

1 giorno fa

Rischio frana su Monte Albino, giovedì nuovo incontro in Regione

Il sindaco De Maio incontrerà il segretario generale dell’Autorità di Bacino Corbelli per l'accelerata decisiva…

1 giorno fa