AperiCastle è la formula innovativa per apprezzare le bellezze racchiuse al Castello Fienga. Due serate di relax, tra arte e musica
L’estate è la stagione perfetta per vivere in totale relax il momento dell’aperitivo, magari sorseggiandolo a vista mare. Un rituale, del resto, che bene si sposa anche con l’atmosfera settembrina e, perché no, con altro panorama. Questo fine settimana, a Nocera Inferiore, di rientro dalle vacanze per coloro che hanno deciso di trascorrere il periodo di riposo lontani dal clou ferragostano, c’è una doppia serata che riesce a coniugare aggregazione e cultura. AperiCastle è la proposta di divulgazione proposta dai volontari di Ridiamo vita al Castello che torna nuovamente a fare capolino nella cornice del Castello del Parco e del Palazzo Fienga. Due serate, quelle di sabato 9 e domenica 17 settembre, per un nuovo modo di pensare ai beni culturali come luoghi d’incontro e produzione artistica.
Ad aprire la serata di sabato saranno le consuete visite guidate lungo le rovine medioevali e il maniero ottocentesco. In programma è previsto un unico turno dalle 18.30 alle 19.30, con prenotazione obbligatoria e gratuita. Dalle ore 20 comincia la festa con musica del dj set Cosmic Project con Silvio Di Monaco-Carlo Pacileo. L’ingresso alla serata è libero dove sarà possibile sorseggiare un aperitivo. Per raggiungere il Castello del Parco si potrà usufruire del servizio navetta al costo di 2 euro.
“Con questo ciclo di eventi, l’associazione – spiegano i volontari di Ridiamo vita al Castello – intende farsi portavoce qui sull’Agro nocerino sarnese di una visione più ampia di valorizzazione e promozione di beni culturali, ben distante da logiche obsolete e molto più attenta alle esigenze di un pubblico sempre più vasto e variegato, a passo con i tempi che cambiano. La fruibilità dei beni culturali e dei siti minori locali, come il Castello, può e deve essere ampliata in termini di spazio, tempo ma soprattutto di opportunità di aggregazione, che non sono solo le visite guidate, bensì anche momenti ludici, sempre nel rispetto dei luoghi”.
Il format, patrocinato dall’amministrazione comunale di Nocera Inferiore e che vede la partecipazione della Cooperativa Sociale Eteria ETS, replicherà anche domenica 17 settembre, prima con le immancabili visite guidate, poi dalle 20 la musica del DJ set di Dinamo Records con Filippo Zenna.