Fino al 28 aprile i caregiver che si prendono cura di un proprio familiare, possono presentare domanda per ottenere un sostegno economico
Un voucher di 750 euro a quelle persone che si prendono cura di un proprio familiare affetto da disabilità grave o gravissima. E’ il riconoscimento che la la Regione Campania ha approvato a sostegno dei caregiver. La coordinatrice dell’Ambito Sociale S01_1 del Piano di zona Nicla Iacovino ha spiegato che, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, i beneficiari del contributo possono essere individuati esclusivamente tra i caregivers familiari di persone che sono state riconosciute invalide al 100% o titolari di indennità di accompagnamento, valutate come disabili gravissimi o gravi.
“Le difficoltà dei familiari – ha dichiarato il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio – che assistono persone con disabilità gravi sono enormi. Questa misura va nella direzione del sostegno di coloro che si prendono cura dei disabili e che sono lasciati soli troppo spesso dalle istituzioni”. L’assessore alle Politiche sociali Federica Fortino, unitamente alla consigliera delegata Annarita Ferrara e al presidente della commissione Politiche sociali Alfonso Romano, ricordano che l’intervento consiste nell’erogazione di un voucher finalizzato all’acquisto di servizi di assistenza o di sollievo e riconosciuto dall’ambito S01_1 a seguito di presentazione della domanda, da inviare entro il 28 aprile. Tuttele informazioni possono essere consultate sul sito web del Comune.