Questa mattina a Salerno le celebrazioni del 172esimo anniversario della polizia, l’omaggio del questore ai carabinieri morti a Campagna
Si è aperto con il ricordo del maresciallo Francesco Pastore e dell’appuntato scelto Francesco Ferraro, i carabinieri morti sabato sera in un terribile incidente stradale a Campagna, il discorso del questore di Salerno Giancarlo Conticchio per la festa della polizia che, quest’anno, celebra il 172esimo anniversario della fondazione. Violenza di genere, bullismo e cyber bullismo i fenomeni maggiormente preoccupanti.
«Per quanto riguarda la nostra provincia – spiega il capo della polizia salernitana – i risultati della nostra quotidiana attività fanno registrare una stabilizzazione, per l’anno 2023, della delittuosità in generale rispetto all’anno precedente. In quest’anno la nostra parola d’ordine è stata prevenzione con particolare attenzione agli anziani, alle donne vittime di violenza di genere e ai giovani».
«Non ci soddisfa la repressione soprattutto quando dobbiamo fare i conti con le morti annunciate come avviene, purtroppo, nei casi di femminicidio, vogliamo arrivare prima che sia troppo tardi. Quando la prevenzione funziona non se ne accorge nessuno e quindi il risultato passa inosservato alla cronaca ma gratifica profondamente i nostri operatori di polizia» ha concluso il questore.