Fatti

La manovra sociale di Natale

Le due Nocera hanno varato un’importante manovra sociale a sostegno delle famiglie messe in difficoltà dalla pandemia. Diversi i bonus stanziati

E’ pubblicato nell’albo pretorio del comune di Nocera Inferiore l’avviso rivolto ai cittadini per accedere alle misure di sostegno di solidarietà alimentare. La pandemia, oltre a determinare un’emergenza puramente sanitaria, ha comportato difficoltà sia economica che sociale. L’avviso, reperibile anche sul sito istituzionale dell’ente, spiega le modalità di richiesta e accesso al bonus alimentare. Potranno richiedere il sussidio i cittadini che sono in condizioni di disagio scaturiti dall’emergenza Covid 19, con una posizione reddituale non superiore ai 9.360 euro. Sono esclusi i percettori del reddito di cittadinanza che ricevono il sussidio superiore ai 600 euro. Il Comune ha stanziato un importo pari a 250 mila euro. Il buono spesa sarà elettronico e dovrà essere speso entro 60 giorni dalla data di consegna.

Diversi i requisiti richiesti, vale a dire che tutti i componenti del nucleo familiare richiedente siano disoccupati o inoccupati; chiusura, sospensione o riduzione dell’attività dell’esercizio commerciale o altra attività di lavoro autonomo o libero professionale o di collaborazione; lavoratori dipendenti la cui attività è stata sospesa; perdita o riduzione del lavoro o mancata riconferma di lavoro a tempo determinato o stagionale. “E’ una misura fondamentale – ha dichiarato il sindaco Manlio Torquato – per dimostrare vicinanza a quanti vivono il disagio economico”. Gli interessati potranno inoltrare istanza al comune di Nocera Inferiore entro e non oltre il giorno 14 dicembre 2021 collegandosi al seguente link https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php.

Pubblicità

Anche a Nocera Superiore il Comune ha stanziato dei fondi a sostegno delle famiglie più fragili e in difficoltà a causa degli effetti collaterali prodotti dalla pandemia. Un’importante manovra sociale anche in vista delle festività natalizie, pari a 415 mila euro, suddivisi in bonus spesa, bonus fitti e bonus tari, ovvero sulla tassa rifiuti. “In un momento in cui la pandemia e la crisi continua a mordere il bilancio mensile delle famiglie abbiamo ritenuto – ha spiegato il sindaco Giovanni Maria Cuofano – di alleviare le difficoltà di tante famiglie con uno stanziamento in grado di sostenere le misure in favore delle fasce sociali più deboli sono misure concrete finalizzate ad alleggerire il peso fiscale sulle famiglie sperando di poter dare loro un Natale più sereno”.

Per quanto riguarda il bonus spesa Covid 19, l’amministrazione comunale ha stanziato 150 mila euro. Anche in questa nuova finestra, l’accreditamento avverrà in maniera telematica, attraverso una piattaforma dedicata che sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. Il link consentirà a chi vorrà inoltrare istanza di accesso di farlo compilando i campi obbligatori nel rispetto dei requisiti previsti dall’avviso pubblico. I voucher potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari, prodotti di prima necessità, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. Per ulteriori informazioni e aiuto nella compilazione della domanda sarà possibile telefonare al numero 081 5169500 negli orai di apertura degli uffici comunali.

Potranno accedere all’agevolazione del bonus fitti i cittadini ritenuti idonei che avranno presentato istanza all’avviso dei bonus spesa. Lo stanziamento messo a disposizione per l’erogazione di questa misura è di 115mila euro. Per lo sconto sulla tassi rifiuti, la Tari, sono stati stanziati dal Comune 150 mila euro. Le riduzioni saranno applicate direttamente sulla bolletta per quei nuclei familiari composti da 4, 5, 6 o più componenti e costituirà un credito per le utenze a valere sull’annualità 2022. Sono esclusi dalla misura gli utenti che già beneficiano delle agevolazioni previste dal regolamento comunale.

Redazione

Articoli recenti

Restyling al cimitero di Nocera

Realizzato con 90 fosse prefabbricate un nuovo campo di inumazione al cimitero comunale di Nocera…

22 minuti fa

La Nocerina espugna Ischia

Turno infrasettimanale del campionato di serie D, la Nocerina si impone sull'Ischia grazie ai gol…

42 minuti fa

Nocera, il finanziamento per le mense scolastiche

Per le scuole Regina Mundi e Madre Teresa di Calcutta in arrivo 132 mila euro…

4 ore fa

Tennistavolo Nocera, vince solo la C1

Nel giorno della presentazione, in serie C1 il Tennistavolo Nocera conquista la prima vittoria in…

5 ore fa

Nocerina, attenzione all’Ischia per mantenere il primato

Questo pomeriggio ad aprire il turno infrasettimanale il derby Nocerina Ischia. Alle 18 altro big match…

9 ore fa

D’Alessandro chiede un “tavolo di emergenza per Nocera”

Il consigliere di opposizione D'Alessandro critica l'amministrazione e propone un confronto di emergenza tra forze…

1 giorno fa