Umilianti lunghe file per i medicinali salvavita, sotto il sole e la paura del contagio Covid, i disagi alla farmacia dell’Asl Salerno
Il periodo pandemico ha messo a dura prova il nostro sistema sanitario, mettendo in evidenza i tanti disagi e criticità che si protraggono ormai da diverso tempo. Difficoltà, purtroppo, che si ripercuotono sugli utenti, sempre più vittime dei disservizi. “Un’umiliate prassi che sono costretti a vivere malati cronici e con gravi patologie”, racconta un nostro lettore.
La testimonianza è arrivata direttamente alla nostra mail (info@inprimanews.it) da parte di un lettore. Protagonista in negativo è il servizio di assistenza farmaceutica del Distretto sanitario di Nocera Inferiore. “Questa è la situazione che viviamo ogni volta che ci rechiamo alla farmacia territoriale dell’Asl Salerno di via Federico Ricco“, racconta. Dallo scatto fotografico in copertina è evidente il disagio che vivono i tanti utenti costretti a lunghe file interminabili che, col caldo torrido e il rischio contagio Covid, diventano estenuanti. “Il più delle volte gli animi sono accesi e non mancano le liti”. Vere e proprie peripezie per ricevere farmaci che, in molte circostanze, sono dei salvavita.
La struttura serve non soltanto i cittadini di Nocera Inferiore ma di tutto il comprensorio, aperto per soli due giorni a settimana e per poche ore. Allo sportello si recano persone affette da patologie molto severe che richiedono la somministrazione di medicinali che non si trovano nelle comuni farmacie, ma resi disponibili solo dal Sistema sanitario nazionale.
Il nostro lettore ha messo in evidenza problematiche che, visti i tempi e i luoghi, non dovrebbero accadere soprattutto se si parla di sanità pubblica. Sperando che questa segnalazione possa servire “per cambiare questa prassi umiliante”.