Fatti

Nocera e l’Agro nella morsa dei 40 gradi

Le rilevazioni del meteorologo Di Vito, caldo record nell’Agro nocerino sarnese sino a 40 gradi. Più fresco da sabato

“L’Agro nocerino in una fornace di caldo feroce”. Lo ha detto Nando Di Vito appassionato di meteorologia che con la sua stazione professionale consente di avere informazioni sulle condizioni meteo dell’area nord della provincia di Salerno.

“Oggi come previsto – ha precisato Di Vito – l’intenso trasporto da parte del vento della calda desertica, ha raggiunto il massimo della sua espansione e intensità, accanendosi in particolare sull’Agro nocerino sarnese. Diverse località della nostra valle hanno toccato valori compresi tra i 38 e i 40 gradi centigradi. Più componenti climatiche di questa irruzione caldissima e secca in arrivo direttamente dal deserto del Sahara hanno favorito questi valori così bollenti che solo in determinate circostanze vengono rilevati”.

“Proverò a spiegarvi – ha continuato il meteorologo – i fattori contingenti del nostro territorio e che hanno determinato tutto ciò: l’indebolimento dello stesso anticiclone subtropicale sul bordo occidentale e lo spostamento dell’asse dello stesso verso est che ci ha fatto piombare in pieno pre-frontale caldo; le polveri desertiche in sospensione che hanno reso il cielo lattiginoso, associate a forte soleggiamento; aria caldissima e molto secca (ur al 31%) caduta lentamente a valle dalla Catena dei Lattari (in gergo tecnico sfonazzamento e/o compressione adiabatica). Pensate che le località marine della nostra provincia dove il respiro del mare riesce a passare (vedi Vietri, Salerno e qualche località della costiera) hanno avuto max contenute tra i 30 e i 32 gradi. Nel pomeriggio, poi, gradualmente il vento di scirocco (sud-sudest) è stato sostituito da una brezza da nord-nordovest per cui la temperatura è calata di circa 6 gradi. Dal tardo pomeriggio di domani l’ondata di caldo inizierà ad attenuarsi, ma il vero cambio di circolazione per l’arrivo di venti di ponente e maestrale che spazzeranno via il caldo africano definitivamente, si avrà durante la giornata di sabato”.

Per concludere ecco alcuni valori rilevati oggi dalle nostre stazioni presenti nell’Agro dopo i 33/34° “appena” di ieri: Nocera Sup./Pagani 39.4°; Nocera Inferiore Via de Concilis 38.8°; Nocera Inferiore Via Barbarulo, 38.7°; Cava de’ Tirreni – Santa Lucia 38.5°; Roccapiemonte 38.1°. La temperatura più alta della regione è stata rilevata in provincia di Benevento con 41.1 gradi.

Redazione

Articoli recenti

Sarno, gambizzato il figlio del boss Serino

Indaga la Direzione distrettuale antimafia sull'episodio avvenuto a Sarno e che ha visto coinvolto il…

2 minuti fa

Restyling al cimitero di Nocera

Realizzato con 90 fosse prefabbricate un nuovo campo di inumazione al cimitero comunale di Nocera…

24 minuti fa

La Nocerina espugna Ischia

Turno infrasettimanale del campionato di serie D, la Nocerina si impone sull'Ischia grazie ai gol…

45 minuti fa

Nocera, il finanziamento per le mense scolastiche

Per le scuole Regina Mundi e Madre Teresa di Calcutta in arrivo 132 mila euro…

5 ore fa

Tennistavolo Nocera, vince solo la C1

Nel giorno della presentazione, in serie C1 il Tennistavolo Nocera conquista la prima vittoria in…

5 ore fa

Nocerina, attenzione all’Ischia per mantenere il primato

Questo pomeriggio ad aprire il turno infrasettimanale il derby Nocerina Ischia. Alle 18 altro big match…

9 ore fa