Si chiama “Ok Widget” il sistema che aiuterà le persone con disabilità a navigare con semplicità sul sito internet, rendendolo inclusivo
Importante novità in tema di digitalizzazione dei servizi per venire incontro alle esigenze dei cittadini. L’amministrazione comunale di Nocera Superiore, grazie al lavoro sinergico degli uffici comunali, ha reso possibile il miglioramento del sito internet dell’Ente, rendendolo più semplice e accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità. “Ora possiamo dirlo: missione compiuta” hanno spiegato da palazzo di città.
Accedendo al sito internet del Comune, è possibile notare l’integrazione dell’utilissimo strumento chiamato “Ok Widget”. Questo piccolo alleato tecnologico è in grado di ottimizzare automaticamente il livello di accessibilità della piattaforma, rendendo l’esperienza di navigazione più fluida e inclusiva. Nella home ad aiutare i cittadini ci sarà un Widget simpaticissimo, rappresentato da una grafica con un bambino. Basta un clic sul pulsante per aprire un banner che offre una guida preziosa per agevolare la navigazione a chiunque abbia esigenze particolari. Navigare il sito grazie a questo fondamentale strumento non è mai stato così facile (e accogliente).
Le funzioni di “Ok Widget”
Tra le diverse funzionalità è possibile trovare: lettore Vocale; contrasti – raggiungimento del livello massimo di accessibilità sui contrasti; grandezza testo – funzione per gestire la grandezza del testo; interlinea – funzione per gestire la distanza tra le singole linee di testo; stop animazioni – funzione per fermare gli elementi animati; dizionario – funzione per ottenere informazioni sui termini; cursore grande – utilizzo di un cursore più grande e visibile; muto – funzione per disattivare i suoni della pagina web; intelligenza artificiale.