Disservizi per richiedere la carta d’identità. Lo hanno denunciato alcuni cittadini di Nocera Inferiore che parlano di tempi lunghi allo sportello dell’ufficio in via Libroia, nella sede distaccata del municipio. Secondo Carmen Cavallaro, che si è rivolta al sindaco Paolo De Maio attraverso i social, “c’è un problema molto serio presso l’ufficio carte d’identità” chiedendo in “che modo possiamo usufruire di un servizio senza dover perdere anche noi cittadini giorni lavorativi? Non è possibile che per fare una carta d’identità bisogna arrivare alle 13 (turno pomeridiano) e sperare di non superare il numero prestabilito delle persone che possono accedere al servizio. Per di più pensi che, per i minori, servono anche entrambi i genitori, tutto ciò mi sembra pura follia”.
La vicenda è stata ripresa anche dalla sezione di Azione Nocera. “Accedere a un servizio essenziale come il rilascio della carta d’identità – si legge in una nota – si è trasformato in un’impresa sempre più difficile. Lunghe attese, accessi limitati, cittadini costretti a sacrificare ore di lavoro nella speranza di rientrare nei pochi numeri disponibili: una situazione che denota il fallimento della macchina amministrativa e la totale incapacità di garantire servizi efficienti alla comunità”.
“Ciò che lascia ancor più perplessi – continua la denuncia – è il paradosso gestionale a cui assistiamo. Mentre l’ufficio anagrafe soffre una cronica carenza di personale e risorse, le assunzioni all’interno della struttura comunale si moltiplicano. Dove vengono allocate queste nuove risorse? Quali uffici vengono potenziati? Qual è la strategia amministrativa dietro queste scelte? Sono domande che meritano risposte, perché è evidente che l’incremento del personale non si sta traducendo in un miglioramento dei servizi, almeno non in quelli di cui la cittadinanza ha un bisogno quotidiano e tangibile”. “L’inefficienza amministrativa ha un costo alto, e a pagarlo sono sempre i cittadini. Un servizio basilare come il rilascio della carta d’identità non può trasformarsi in una lotteria, in cui solo chi arriva all’alba ha la speranza di essere ricevuto. Non è accettabile che un’amministrazione comunale, che ha il dovere di organizzare e garantire il funzionamento degli uffici pubblici, resti immobile davanti a disagi che si protraggono ormai da troppo tempo”.
“Il Direttivo cittadino di Azione Nocera chiede con fermezza che l’amministrazione De Maio ponga immediatamente rimedio a questa situazione, avviando un intervento strutturale che garantisca un potenziamento immediato del personale negli uffici preposti al rilascio delle carte d’identità, una revisione delle procedure per eliminare i tempi di attesa insostenibili e garantire l’accesso al servizio in modo equo e organizzato, una maggiore trasparenza nella gestione delle risorse umane, affinché ogni assunzione porti un effettivo miglioramento dei servizi comunali”.
L'Agenzia regionale per l'edilizia popolare ha indetto la convocazione della Conferenza dei servizi per le…
Attrice, doppiatrice e conduttrice radiofonica Jolanda Granato torna a Nocera per festeggiare i suoi 50…
L'amministrazione comunale di Nocera Inferiore ha approvato i progetti per il terzo asilo nido e…
Sabato a Casagiove l'Atletico Vitalica sfida Le 3P Arzano Friends per la Final Four Coppa…
Sottoscritto in Prefettura a Salerno il protocollo "Controllo del Vicinato" per rafforzare la sicurezza in…
La Cisl denuncia le criticità del Pronto soccorso dell'Umberto I di Nocera, "pochi infermieri e…