Gli anziani evacuati a Roccapiemonte hanno lasciato la scuola e trasferiti a Villa Silvia, ancora inagibile la casa di cura allagata
Gli anziani ospiti della casa di riposo Domus de Maria di Roccapiemonte, evacuati ieri per il maltempo, saranno assistiti presso la struttura Villa Silvia. Lo ha comunicato il sindaco Carmine Pagano. I 35 anziani hanno trascorso la notte in alcuni locali della scuola elementare di via Ferrentino a causa dei danni subiti dalla casa di riposo per l’esondazione del torrente Solofrana. Acqua e fango avevano invaso il piano terra dell’edificio. Il plesso scolastico nelle prossime ore verrà sanificato così da permettere il ritorno in classe degli scolari sin dalla giornata di lunedì.
Intanto, in via Caracciolo e via della Fratellanza, nonostante la pioggia intermittente, proseguono senza sosta i lavori di pulizia dal fango che si è formato e accumulato dalla giornata di ieri. “Ringrazio tutti quelli che si stanno adoperando per fare in modo che si possa superare questa fase critica dell’emergenza – ha detto il sindaco.
“Un grazie ai rappresentanti delle forze dell’ordine a quelli del volontariato, sempre in prima linea quando ce n’è bisogno – ha continuato Pagano – la rete della collaborazione ha funzionato bene e stiamo provando a velocizzare al massimo i tempi per tornare al più presto alla normalità. La speranza è che episodi del genere non capitino mai più e che gli organi competenti adottino misure rapide per porre in sicurezza il torrente Solofrana ed i suoi canali”.