Il sindaco Paolo De Maio ha firmato l’ordinanza per vietare l’uso delle acque di Cavaiola e Solofrana, “troppo inquinate”
Il sindaco Paolo De Maio, con l’ordinanza n. 16 del 18 aprile 2023, ha disposto il divieto assoluto dell’attingimento di acque sia a scopo irriguo che per dissetare mandrie e greggi, e per qualsiasi altro scopo, lungo tutto il tratto dei torrenti Solofrana e Cavaiola che interessano il territorio comunale di Nocera
Inferiore, nonché il divieto delle pratiche agronomiche ed il pascolo delle superfici inquinate dell’area di
rispetto fluviale (150 metri dall’argine spondale) ricadente nel territorio cittadino.
Il provvedimento segue le comunicazioni di Arpa Campania che, a seguito dei campionamenti effettuati da ottobre 2022 a febbraio 2023 presso i torrenti Cavaiola e Solofrana, ha evidenziato la presenza di cromo totale, piombo e composti a concentrazione potenzialmente superiore allo standard di qualità ambientale. Inoltre, è stata riscontrata anche la presenza di parametri glisofato e Ampa.
«A seguito dei dati che abbiamo ricevuto, ho ritenuto indispensabile disporre con ordinanza il divieto assoluto di attingimento delle acque. Vigileremo costantemente sulla situazione per preservare la salute dei cittadini», ha dichiarato il sindaco.