Dopo Gambero Rosso per Wip arriva anche l’inserimento nella guida alle migliori pizzerie della Campania firmata Luciano Pignataro
di Nello Ferrigno
C’è anche Wip nella nuova guida de “Il Mattino” dedicata alle pizzerie della Campania. Firmato da Luciano Pignataro, che da 35 anni racconta sul più importante quotidiano del Mezzogiorno il fenomeno pizza, il volume (da oggi nelle edicole) raccoglie i migliori indirizzi da non perdere. Su un totale di 10mila pizzerie, soltanto 250 sono entrate nell’edizione 2024 della guida.
E tra queste c’è Wip, la pizzeria di Nocera Inferiore guidata da Domenico Fortino e Lorenzo Oliva accompagnati da un gruppo di collaboratori la cui passione e dedizione hanno consentito di raggiungere un altro prestigioso traguardo. Infatti Wip non solo è una new entry nella guida, ma si aggiudica anche i tre galletti, i simboli che indicano un locale dove la qualità è al massimo.
LA RECENSIONE
Questa la recensione: “Impasto e forno con Domenico Fortino, Lorenzo Oliva e Riccardo Faiella. Un continuo “work in progress” che dà vita ad un laboratorio del gusto dove il territorio ha un profilo dominante e variopinto. La pizza proposta è quella classica napoletana, leggera e ben cotta. Ne è un esempio “la nostra napoletana” con pomodoro San Marzano, pomodorini dei Monti Lattari, pesto di aglio orsino, origano di montagna e foglie di cappero. Ma c’è spazio anche alle innovazioni come la pizza new entry nel menù chiamata “consistenze varie di scarola” con provola, alici di Cetara, vellutata di scarola, pomodorino corbarino semidry, polvere di olive e scarola riccia in uscita. Da Wip anche ottimi fritti, qualche primo della tradizione campana. Non mancano i burger. Carta dei vini con oltre 120 referenze con massiccia presenza della Campania. Birra artigianale Serrocroce e altre tipologie alla spina”.
GAMBERO ROSSO
Soltanto un mese fa per Wip era arrivato un altro importante riconoscimento, l’ingresso nella guida delle pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. Anche qui per la prima volta e con ben due spicchi con una valutazione (83) che inserisce Wip tra le migliori pizzerie della Campania. Qualche settimana prima, invece, l’inserimento anche in 50 Top Pizza.