L’associazione Noi con Voi di Nocera Inferiore ha aderito al progetto di sostegno psicologico della Croce Rossa Italiana e di alcuni Comuni del territorio
C’è anche l’associazione Noi con Voi Protezione Civile di Nocera Inferiore nel progetto di sostegno psicologico in questa difficile fase di vita sociale. Quello che stiamo vivendo, in piena emergenza Covid -19, è un momento storico delicato che mette a dura prova gli animi di tutti. Le notizie, gli aggiornamenti costanti e il rincorrersi molto spesso di fake news, risultano essere devastanti sull’aspetto psicologico delle persone e dei lettori. Per questo motivo è stato avviato nel territorio dell’Agro nocerino sarnese un servizio di sostegno psicologico, del tutto gratuito, con l’obiettivo di mitigare il momento di stress e di forte impatto emotivo che si sta affrontando.
“Sostegno psicologico” è l’iniziativa rientrante nel piano #iorestoacasa. Un gruppo di sostegno psicologico nasce da un momento di riflessione condiviso da parte di un gruppo di psicologi psicoterapeuti presenti sul territorio nazionale. Nello staff presenti anche psicoterapeuti formati in EMDR, ovvero nel trattamento del trauma e delle conseguenze derivate da esperienze traumatiche.
In sinergia con i comuni di Nocera Superiore, San Valentino Torio, Angri, Sarno e Eboli, la Croce Rossa Italiana e i volontari sarnesi della protezione civile “I Serroni”, i volontari nocerini “desiderano di offrire alle persone un’opportunità di sostegno psicologico per mitigare lo stress e l’impatto emotivo scaturiti da questo specifico evento”
“L’iniziativa – si legge nella nota dei volontari della “Noi con Voi” – prevede anche la possibilità di sentirsi parte di un tutto, attraverso il gruppo facebook Sostegno Psicologico #iorestoacasa, che funge da contenitore in cui tutti sostengono tutti in questo momento di fragilità, e per l’intera settimana durante tutto l’arco della giornata, il gruppo è attivo per le persone, che si sentono sostenute e sollevate soprattutto nel sapere che non sono le uniche a provare quelle emozioni, ma che la paura, l’ansia, l’angoscia, la difficoltà di concentrazione, di addormentarsi e tutte le altre manifestazioni sintomatiche sono emozioni normali per questa emergenza e comuni a tutti”.
“Il sostegno telefonico – precisano i volontari – non è un percorso di psicoterapia o di un sostegno psicologico, ma si tratta di brevi interventi telefonici, gratuiti, che hanno come obiettivo quello di mitigare il momento presente di stress che si sta affrontando”.