Tour mondiale dell’Amerigo Vespucci che con Villaggio Italia promuove le eccellenze italiane, c’è anche il pomodoro San Marzano di Solania
Il binomio è perfetto. L’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo, ambasciatrice delle eccellenze italiane. Alla nave scuola della Marina Militare italiana è stata affidato il compito di far conoscere il meglio del made in Italy. Insieme alla nave veleggia il Villaggio Italia, l’”Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale” delle eccellenze italiane fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 11 Ministeri. Tra questi vi è quello dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco.
Non poteva mancare uno dei prodotti simbolo della cucina italiana, il pomodoro San Marzano, prodotto ritrovato di una terra fertile come l’Agro nocerino sarnese. Giuseppe Napoletano, patron di Solania, azienda leader del settore, ha voluto partecipare all’importante iniziativa di promozione mondiale del made in Italy.
In questi giorni la Vespucci è a Singapore, la 25esima tappa del tour mondiale dello storico veliero. Ieri, 25 ottobre, nel porto della città-stato a sud della Malesia si è svolta la cerimonia inaugurale della tappa presentata da Veronica Maya e Francesca Cenci e a cui sono intervenuti il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, l’ambasciatore d’Italia a Singapore Dante Brandi. Il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, comandante di Nave Amerigo Vespucci è intervenuto alla cerimonia insieme a una rappresentanza dei nocchieri del servizio marinaresco di Nave Vespucci. Presente alla cerimonia il Capo di Stato maggiore della Marina Militare Italiana Enrico Credendino e il suo omologo della Marina di Singapore Rear Admiral Sean Wat.
L’ora del tramonto scelta questa volta per la cerimonia, ha permesso al pubblico presente di assistere anche alla cerimonia dell’ammainabandiera accompagnato dall’esecuzione degli inni nazionali e onori militari. Poi la cena affidata allo chef Alessio Pirozzi che a Singapore guida la cucina del ristorante “Torno subito” di Massimo Bottura. Tra gli ingredienti dei piatti proposti c’era il pomodoro San Marzano dop firmato Solania.