Idee

Nocera, davanti alle scuole i “Nonno vigile”

Per una maggiore sicurezza stradale davanti alle scuole della città, pronti i volontari “Nonno vigile”

I nonni sono una fonte preziosa per tante famiglie, un punto di riferimento per i più piccoli che vedono in loro protezione e sicurezza. I nonni sono una risorsa per la nostra società grazie al contributo che offrono giorno dopo giorno. A Nocera Inferiore è pronto a partire un progetto che li rende protagonisti. Con “Nonno vigile” l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo De Maio, punta a garantire una maggiore sicurezza stradale dei piccoli all’entrata e all’uscita da scuola.

Media Partner

Il programma, approvato dalla Giunta comunale, prevede un servizio di sorveglianza in prossimità degli Istituti scolastici per aiutare gli alunni che raggiungono la scuola da soli, nell’attraversamento della strada. Il Nonno Vigile sarà prezioso anche per assicurare il miglior servizio possibile per il trasporto scolastico in partenza, avendo così a disposizione risorse che possano accompagnare gli studenti agli scuolabus. L’iniziativa, coordinata dalla polizia municipale, vuole inoltre incentivare la partecipazione dei cittadini per riscoprire il valore del volontariato a servizio della collettività.

“Crediamo fortemente nel valore della partecipazione – ha detto il sindaco De Maio -, il volontariato è una risorsa per la nostra città e dobbiamo stimolare l’adesione di chi può mettere a servizio della comunità parte del proprio tempo libero”. Sul sito internet del Comune tutte le informazione per presentare la candidatura. Tra i requisiti per la partecipazione, l’età compresa tra i 60 e i 75 anni, la residenza a Nocera Inferiore e l’idoneità psico-fisica all’incarico. A ciascun volontario che aderirà sarà assegnata una scuola dove svolgere il servizio, privilegiando i plessi più vicini all’abitazione dell’incaricato. Ogni volontariato sarà dotato di elementi di riconoscibilità, costituiti da una pettorina rifrangente, con la scritta “Nonno Vigile”, e un tesserino di riconoscimento.

Redazione

Articoli recenti

Restyling al cimitero di Nocera

Realizzato con 90 fosse prefabbricate un nuovo campo di inumazione al cimitero comunale di Nocera…

22 minuti fa

La Nocerina espugna Ischia

Turno infrasettimanale del campionato di serie D, la Nocerina si impone sull'Ischia grazie ai gol…

42 minuti fa

Nocera, il finanziamento per le mense scolastiche

Per le scuole Regina Mundi e Madre Teresa di Calcutta in arrivo 132 mila euro…

4 ore fa

Tennistavolo Nocera, vince solo la C1

Nel giorno della presentazione, in serie C1 il Tennistavolo Nocera conquista la prima vittoria in…

5 ore fa

Nocerina, attenzione all’Ischia per mantenere il primato

Questo pomeriggio ad aprire il turno infrasettimanale il derby Nocerina Ischia. Alle 18 altro big match…

9 ore fa

D’Alessandro chiede un “tavolo di emergenza per Nocera”

Il consigliere di opposizione D'Alessandro critica l'amministrazione e propone un confronto di emergenza tra forze…

1 giorno fa