Politica

D’Acunzi, i contenuti oltre la sintesi

Il consigliere comunale D’Acunzi ha presentato al sindaco di Nocera Inferiore la sua ricetta per aiutare imprese e famiglie. “Bisogna fare di più”

Pasquale D’Acunzi

Probabilmente il consigliere comunale di opposizione Pasquale D’Acunzi non è dotato di buona sintesi. E a dirglielo sono stati in tanti. Ma sono importanti i contenuti. Anche se è difficile leggere un post (hanno sostituito i comunicati stampa) di circa 800 parole. Vale la pena ricordare che l’attenzione di un lettore medio sulla carta stampata inizia a cadere, se la cosa non gli interessa, verso il decimo rigo. Sui monitor dei telefonini e dei pc non va oltre il quinto. In televisione la durata media di un servizio fatto bene non dovrebbe andare oltre i tre minuti. Tocca, dunque, al giornalista di turno sintetizzare, recuperando il suo ruolo fondamentale che è appunto quello di mediare tra chi crea la notizia e il fruitore finale.

La riunione dei capi gruppo

“Di Più”

D’Acunzi ha partecipato alla riunione dei gruppi di maggioranza che si è tenuta nell’aula consiliare del municipio di Nocera Inferiore. Il consigliere propone all’amministrazione Torquato alcune osservazioni che conducono a delle idee da rendere pratiche in questa fase complicata della vita dei cittadini. Il titolo è “di più”, più sostegno alle attività commerciali ed imprenditoriali con l’estinzione e la riduzione dei tributi comunali per l’anno in corso; più aiuti alle famiglie veramente bisognose. Con due premesse. La prima, secondo D’Acunzi le ipotesi di interventi ipotizzate dal sindaco “sono ancora parziali e troppo complicate”; la seconda “un comportamento responsabile verso il primario interesse dei nocerini e della città”. Con la speranza “che questo atteggiamento meriti attenzione per la proposizione collaborativa” a cui il consigliere di opposizione non intende rinunciare.

Le proposte

Esenzione totale di tutti i tributi comunali da marzo a giugno per tutte le attività di ogni tipo di impresa rimaste chiuse in seguito alle disposizioni emanate. Per le stesse attività riduzione del 50% dei tributi comunali fino al 31 dicembre 2020. Per le attività invece che hanno operato durante il lockdown riduzione del 50 % di tutti i tributi solo fino a giugno 2020. Ciò è motivato dal fatto che il loro lavoro è stato svolto ma in condizioni di disagio al servizio di sopravvivenza della collettività. Poi esenzione dell’occupazione del suolo pubblico fino al prossimo 31 dicembre e concessione gratis di spazi maggiori all’esterno per aiutare i distanziamenti a ristoranti, pizzerie, pub e locali di intrattenimento in pubblico. Far si che la città resti meta preferita per le attività commerciali riducendo il costo dei parcheggi del 50 %, per le prime 2 ore. Sostenere il costo dei fitti avviando un’iniziativa politica per calmierare il mercato.

Il corso Umberto I deserto con i negozi chiusi per effetto della crisi (foto di Pino Fucito)

E i soldi dove li prendiamo?

Ma come fare se i Comuni hanno pochi soldi a disposizione e Nocera Inferiore viene da una fase di ricostruzione del deficit? “Approfittare di questo mento storico – scrive D’Acunzi – per un pressing sui governi superiori per far destinare più fondi ai comuni. Noi dobbiamo intervenire oggi se vogliamo avere la certezza che le attività ricomincino e la città riprenda a vivere e superi questo difficile momento”.

Il sindaco Manlio Torquato ha assicurato che le proposte di D’Acunzi, così come quelle degli altri capigruppo, saranno vagliate anche tenendo conto delle disponibilità economiche. La risposta arriverà il 26 maggio quando nel palazzetto dello sport si terrà il consiglio comunale.  

Nello Ferrigno

Articoli recenti

Nocera, pace fatta tra Comune e don Andrea

Messa la parola fine ad una vecchia disputa tra Comune e Parrocchia di San Giovanni…

11 ore fa

Addo staje disco di platino. Le One sbarca in piazza Diaz

Le One festeggia il disco di platino con un concerto sabato 26 ottobre a Nocera…

15 ore fa

Guasto alla stazione di Nocera per un black out energetico

Treni in ritardo e convogli soppressi per interruzione della linea elettrica alla stazione di Nocera,…

18 ore fa

Furto al parcheggio della rotatoria, scardinate le casse automatiche

I banditi, forse ripresi dalle telecamere del parcheggio, hanno agito la notte scorsa. Non si…

18 ore fa

Dramma in ospedale, muore neonata

La bambina, nata da una settimana, è giunta in ospedale con un'ambulanza del 118 ormai…

19 ore fa

Cava, prende fuoco un furgone, salvo l’autista

Il furgone frigo viaggiava lungo l'A3, l'autista è riuscito a mettersi in salvo dopo aver…

22 ore fa