Un consiglio comunale dove si è discusso in materia economica finanziaria, approvato il rendiconto di gestione. I Madonnari inaugurano piazza Marco Polo
Il consiglio comunale di Nocera Superiore ha approvato il rendiconto di gestione 2021. Oltre 1 milione di euro di avanzo di amministrazione (ovvero la differenza tra le entrate e le spese), circa 7 milioni di euro di cassa (quasi 2 in più rispetto al rendiconto 2019), nessun ricorso all’anticipazione né all’indebitamento. Sono questi i numeri che mostrano un bilancio finanziario positivo, fatto di investimenti in nuove opere pubbliche e inalterati i tributi.
Proprio in ordine alle opere pubbliche, settimana prossima verrà aperta la nuova piazza Marco Polo a Pecorari. L’opera, già ultimata da diverse settimane, ha dovuto attendere il taglio del nastro a causa della pandemia. La piazza che vede realizzato un nuovo percorso pedonale e parco giochi, sarà inaugurata in concomitanza con l’evento dei Madonnari.
“Stiamo guardando oltre gli indirizzi di mandato per lasciare un canovaccio solido per il futuro – ha dichiarato il sindaco Giovanni Maria Cuofano nel corso del consiglio comunale – abbiamo attraversato un biennio difficile a causa della pandemia senza scaricare sui cittadini la crisi che ha investito gli enti locali e lo abbiamo fatto chiudendo sempre il bilancio in anticipo rispetto ai termini fissati dalla legge con un risultato positivo”.
“Stiamo gestendo ancora – ha aggiunto Cuofano – una fase complessa che non è finita e che vede una forte crisi energetica in atto con l’inflazione, ma senza fermarci, lavorando silenziosamente, investendo sulle scuole, ricostruendo interi quartieri della città, riqualificando strade e piazze, riattivando gli eventi e le tradizioni della città (come la Festa del Majo ed i Madonnari), incrementando i servizi sociali per le fasce deboli in un momento di estrema difficoltà per la famiglie ad arrivare a fine mese. In parallelo, il Pnrr ha certificato la capacità dell’ente nel candidare progetti di sviluppo per la città (91 e 36 alloggi popolari)”.