Paga dazio la Romana Fc ospite di una determinata Cavese che porta a casa i primi tre punti del campionato con Addessi e Cuomo
di Antonio Di Martino
La Cavese non stecca la prima della nuova stagione di campionato targato girone G. Dopo circa 5 lustri i metelliani tornano a giocarsi le proprie chance di promozione confrontandosi anche con le laziali. La prima al Simonetta Lamberti è stata la Romana FC, sorta dalle ceneri della Lupa Frascati. Un avversario degli aquilotti che ha recitato il suo ruolo, di arcigna squadra che, senza scoprirsi troppo, ha affrontato la sfida a viso aperto, ma con qualche lacuna tecnica di troppo che alla lunga è stata fatale. Dal canto loro i ragazzi di mister Cinelli dopo aver sofferto per tutto il primo tempo per mancanza di velocità nella costruzione della manovra sono riusciti a mettere a frutto la prima occasione regalata dagli avversari e poi a chiudere la sfida nel secondo tempo.
La cronaca
Dopo il fischio d’avvio dell’arbitro Petraglione di Termoli e una breve fase di studio, è la Romana, all’11esimo a farsi pericolosa con Calì, che dopo aver seminato scompiglio nell’area dei metelliani non riesce a superare l’attento Boffelli, il migliore dei suoi, che poi sventa in angolo una deviazione sotto misura, sulla ribattuta. La Cavese prova a prendere in mano il pallino del gioco e al 16′ è Foggia che dal vertice sinistro dell’area ospite indirizza nel sette opposto senza successo. Insistono gli aquilotti che al minuto 18 gridano al penalty per un atterramento di Felleca. Poi è Chiarella che non approfitta sottomisura. Lunga fase di stallo della partita, complice l’afa della giornata, che però si infiamma sul finale di tempo. Al 43′ occasionissima per Addessi che servito da Foggia a tu per tu con Allegrucci si fa ipnotizzare dal portiere laziale, poi Chiarella spara in diagonale fuori da ottima posizione.
La risposta ospite esalta ancora il portierino aquilotto Boffelli che chiude alla grande su una percussione in area di Lisi. Gli equilibri in campo si rompono allo scadere della prima frazione di gioco. L’azione insistita a centrocampo dei metelliani vede al 46esimo un assist illuminato di Derosa per Addessi pescato tutto solo nel cuore dell’area della Romana. La conclusione non lascia scampo ad Allegrucci per l’uno a zero. Tutti negli spogliatoi con la formazione di Cinelli in vantaggio ma non ancora padrona del campo e la Romana a recriminare per un primo tempo giocato decorosamente ma sotto di un gol per la grossa distrazione difensiva.
La Cavese rientra in campo con un piglio diverso e tutte le intenzioni di chiudere la sfida alzando il proprio baricentro di una decina di metri e schiacciando gli ospiti nella propria metà campo. Il tecnico Chiappara corre ai ripari e al minuto 55 effettua un pocker di sostituzioni rivoluzionando mezza squadra. Gli fa eco Cinelli gettando nella mischia cinque minuti dopo Cuomo e Sette per Felleca e Chiarella. La prima occasione per gli ospiti al minuto 64. Il traversone di Spinosa trova Alagna che di testa mette fuori di poco. Ancor più pericoloso l’undici laziale al 72esimo. Alagna, lanciato sul filo del fuorigioco da Spinosa davanti alla porta, si vede chiudere lo specchio in modo splendido da Boffelli che costringe l’attaccante ospite ad allargarsi troppo e a sciupare la ghiotta chance.
Gli aquilotti molto concreti fanno sfogare i laziali e in contropiede al minuto 82 trovano il raddoppio. Nell’azione protagonisti tre dei quattro nuovi entrati bleu foncé. Piovaccari arpiona una palla lanciata lunga dalla retroguardia metelliana sulla trequarti e pesca nel corridoio giusto Sowe che di prima prolunga per l’accorrente Cuomo che appena entrato in area fa partire un diagonale preciso e imprendibile che si insacca alle spalle di Allegrucci. Tutto in discesa il finale di gara per Zenelaj e compagni. Potrebbe al 93esimo arrivare anche il tris ma l’ottimo Cinque fa tremare la trasversale con un siluro terra aria di rara potenza e sul rimbalzo, a porta vuota, Sette mette sul fondo. Al triplice fischio l’abbraccio con la curva sud da parte della squadra che festeggia i primi tre punti. E domenica toccherà al Cassino sondare il peso specifico della formazione metelliana in questa stagione.
Il tabellino
Cavese (4-2-3-1): Boffelli; Fraraccio (41’st Cinque), Troest, Magri, Derosa; Urso, Zenelaj; Addessi (20’st Sowe), Chiarella (15’st Sette), Felleca (15’st Cuomo); Foggia 30’st Piovaccari). A disp. Ascioti, Antonelli, Collura, Polanco. All. Cinelli Daniele
Romana Fc: Allegrucci; Avellini, Paoletti, Sfanò; Fiore (30’st Armini), Nannini (10’st Passaquieti), Ricozzi (10’st Ferraro), Spinosa, Lisi (10’st Vagnoni); Calì (10’st Alagna), Macrì. A disp. Mastrangelo, Romagnoli, Di Lazzaro, Tarantino.All. Chiappara Roberto.
Arbitro: Domenico PETRAGLIONE (Termoli), 1^ ass. Bosco G. (Lanciano), 2^ ass. Giancristofaro N. (Lanciano)
Reti: 45’pt Addessi (C ), 37’st Cuomo (C ). Note: giornata soleggiata e calda, terreno in ottime condizioni. Angoli: 5 a 3 per la Romana FC. Recuperi: 1’pt, 5’st.