Venerdì il Giro Mediterraneo Rosa passerà anche per Nocera Inferiore. Diverse le strade chiuse come disposto dal comandante Testaverde
Anche Nocera Inferiore si tinge di rosa. Venerdì 21 aprile partirà da Torre del Greco la prima delle tre tappe del Giro Mediterraneo Rosa, una delle più importanti competizioni in bicicletta tutta al femminile. La carovana attraverserà la città proprio in occasione della tappa inaugurale, un percorso di circa 98 km che culminerà con l’arrivo ai templi di Capaccio Paestum. Per l’occasione il comandante della polizia municipale, Fulvio Testaverde, ha firmato l’ordinanza per regolare la viabilità e permettere il passaggio della manifestazione in tutta sicurezza. Dalle 13.30 disposto il divieto di circolazione lungo via provinciale Nocera Sarno, piazza San Mauro, via Villanova, via Chivoli, via Cupa del Serio e via Petrarca. Mentre dalle ore 10 non sarà possibile sostare le auto lungo le strade interessate.
Saranno tre le province attraversata dal cordone ciclistico al femminile per l’edizione 2023 del Giro Mediterraneo in Rosa per un totale di oltre 315 chilometri da percorrere tra le bellezze storico paesaggistiche della Campania. Sono 118 le atlete iscritte, in rappresentanza di 17 squadre, a una delle kermesse sportive più attese organizzata dalla Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo. Il ciclismo al femminile è uno degli sport che ha fatto registrare negli ultimi anni il maggiore incremento di appassionati. Nel Meridione d’Italia la tradizione ciclistica è estremamente radicata, una passione che porta ogni anno sulle strade delle competizioni ciclistiche migliaia di sportivi.
Il Giro Rosa del Mediterraneo con questa nuova edizione è diventato un contenitore dove storia, cultura e meraviglie turistiche del Meridione d’Italia saranno assolute protagoniste. Non a caso, il sottotitolo scelto per il nuovo Giro Rosa del Mediterraneo è “Storia, percorsi, tradizioni, ambiente e natura”, a simboleggiare l’attenzione che gli organizzatori intendono dare al territorio e ai luoghi che ospiteranno le singole frazioni tappe dell’evento.